31/10/2023
EUROVITA- Operazione di fusione gestioni separate in vigore dal 1 Ottobre 2023

29.09.2023 – Eurovita S.p.A. (di seguito la “Società”), nell’ambito dell’operazione di sistema di seguito descritta, ha intrapreso, anche nell’interesse dei contraenti coinvolti, un processo di razionalizzazione di alcune delle proprie gestioni separate, in un’ottica di maggiore efficienza gestionale ed amministrativa.

LO SCENARIO: L’OPERAZIONE DI SISTEMA

Come noto, alla fine dello scorso gennaio Eurovita è stata posta in gestione provvisoria da parte di Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – di seguito l’”Ivass”) per il mancato rispetto dei requisiti patrimoniali di vigilanza. A tale iniziale provvedimento ha fatto seguito, in data 29/03/2023, il Decreto del Ministro dell’Impresa e del Made in Italy con cui è stata disposta l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Compagnia e la nomina di un Commissario Straordinario, con l’obiettivo principale di perseguire soluzioni a tutela degli assicurati.

Al fine di assicurare un ordinato svolgimento delle attività di amministrazione straordinaria e di accompagnare la definizione di una soluzione di mercato a tutela degli assicurati, l’Ivass, con provvedimenti n. 29903/23 del 6/02/2023, n. 75800/23 del 30/03/2023 e n. 159483/23 del 30/06/2023 ha disposto, ai sensi dell’articolo 188, comma 3-bis, lettera b) del Codice delle Assicurazioni Private, la sospensione temporanea, sino al 31 ottobre 2023, della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti, totali o parziali, regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione sottoscritti con la scrivente Compagnia.

Nel corso di questi mesi si sono susseguiti molteplici contatti con vari operatori di mercato per ricercare una soluzione a tutela degli assicurati e, in data 30 giugno u.s., a seguito di un tavolo di confronto tra le istituzioni ed i principali player del settore, è stata raggiunta un’intesa tra le cinque primarie compagnie assicurative italiane (Allianz Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Generali Italia, Poste Vita e UnipolSai Assicurazioni), venticinque banche distributrici delle polizze della Società, ed alcuni dei principali istituti bancari italiani (e.g., Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER, Credit Agricole, Intesa Sanpaolo e Mediobanca), su un’operazione di sistema finalizzata alla tutela dei contraenti delle polizze della Società.

In particolare, tale operazione prevede la cessione del portafoglio di Eurovita ad una società assicurativa di nuova costituzione (attualmente denominata Cronos Vita S.p.A. di seguito “Cronos Vita”), che sarà partecipata da Allianz Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Generali Italia, Poste Vita e UnipolSai Assicurazioni.

In una fase successiva, il portafoglio assicurativo ceduto da Eurovita a Cronos Vita sarà rilevato dalle citate compagnie che, pertanto, potranno diventare le nuove compagnie di riferimento degli attuali clienti di Eurovita. In questi giorni si stanno ultimando le operazioni amministrative necessarie al trasferimento delle polizze di Eurovita a Cronos Vita, trasferimento che dovrebbe diventare effettivo nelle prossime settimane e del quale sarà debitamente informato.

Tutti i clienti saranno pienamente tutelati, sia in Cronos Vita sia successivamente, indipendentemente dalla Compagnia di destinazione finale.

IL PROGETTO DI FUSIONE

La fusione delle gestioni separate Eurovita Nuovo Secolo, Euroriv, Primariv e Smart (la “Fusione”), si inquadra nel contesto della suddetta “operazione di sistema”, anche tenuto conto che, per effetto dello scenario macroeconomico sviluppatosi negli ultimi anni, le politiche di investimento delle suddette Gestioni Separate si sono via via allineate ad una composizione degli investimenti molto simile tra loro, che permette pertanto di realizzare la Fusione, anche al fine di rafforzare l’adeguatezza dimensionale e mantenere la stabilizzazione dei rendimenti, garantendo inoltre maggiore efficacia delle politiche di gestione degli investimenti della Società.

In particolare, a far data dal 1° ottobre 2023, la Società intende incorporare le Gestioni Separate Euroriv, Primariv e Smart nella Gestione Separata Eurovita Nuovo Secolo.

In conseguenza della menzionata Fusione, le prestazioni previste dalle polizze oggi investite in una delle gestioni separate coinvolte, resteranno collegate alla Gestione Separata Eurovita Nuovo Secolo.

Si precisa che per la natura della Polizza sottoscritta, le regole di rivalutazione, le garanzie di rendimento minimo o di conservazione del capitale investito e, più in generale, le condizioni contrattuali della Polizza resteranno invariate.

Il regolamento della Gestione Separata Eurovita Nuova Secolo è disponibile sul sito della compagnia www.eurovita.it alla sezione Fondi e Rendimenti / Gestioni Separate.

La Fusione, che avrà effetto a partire dalla data sopra riportata, non comporterà alcun aggravio di spese o costi a carico dei clienti, mantenendo invariate le caratteristiche di investimento a suo tempo da loro scelte.

COMUNICAZIONI AI CLIENTI

Tutti i clienti interessati dall’operazione riceveranno una comunicazione dedicata da parte della Compagnia, via posta tradizionale o via e-mail, a seconda della scelta fatta in termini di modalità di invio: cartacea o digitale.

La stessa comunicazione sarà disponibile anche all’interno dell’Area Riservata Clienti nella sezione “documenti”.

Nel caso in cui non l’avesse ancora fatto, la invitiamo a registrarsi per ottenere le credenziali di accesso e consultare così la sua posizione assicurativa ogni volta che lo desidera. Iscrivendosi potrà:

– visualizzare e acquisire ogni comunicazioni relative alla Polizza;

– aggiornare in autonomia i suoi dati anagrafici;

– inviare rapidamente le sue richieste.