martedì 16.07.2019  07.12

Pubblicazione Libro "Beata Battista Varano"

Pubblicazione del Libro "Beata Battista Varano"

 

 

D. Passini – D. Aringoli
Beata Battista Varano
1458 - 1524
Novembre 2008

La Banca dei Sibillini Credito Cooperativo di Casavecchia volendo riaffermare la sua vocazione prettamente locale intende fornire un ulteriore contributo alla valorizzazione ed alla conoscenza del nostro territorio e della gente illustre, che a vario titolo, lo ha popolato.
Con le nostre pubblicazioni, nel corso degli anni, abbiamo cercato di fare conoscere il lavoro, le tradizioni, i canti, la storia di questo lembo di terra adagiato alla pendici dei Monti Sibillini. Quest'anno vogliamo offrire ai soci ed alla clientela un libro interamente dedicato ad una Camerte illustre, vanto della città e dell'intero comprensorio: la Beata Camilla Battista da Varano, nata a Camerino il 9 aprile 1458 ed ivi morta il 31
maggio 1524, all'età di 66 anni.
Una figura di spiccata intelligenza, di grande sensibilità, sostenuta da un carattere forte e determinato che preferì vivere nella contemplazione amorosa del Signore anziché nell'agiatezza e nella ricchezza.
La Beata Camilla Battista da Varano morì in odore di santità e la venerazione nei suoi confronti divenne presto radicata non solo a Camerino ma anche dentro e fuori il territorio nazionale.
Il Processo Apostolico per la Causa di Canonizzazione, aperto nella Arcidiocesi di Camerino in data 9 gennaio 1879, dopo alterne vicende è stato ripreso e la comunità Camerte si augura che presto la Beata Camilla Battista da Varano possa assurgere ai massimi onori degli altari.
La Banca dei Sibillini, nell'intento di favorire ulteriormente la conoscenza ed il culto della Beata, ha ritenuto opportuno pubblicare il presente lavoro, reso possibile grazie alla squisita e competente collaborazione di Mons. Sandro Corradini, Promotore Generale della Fede della Congregazione per le cause dei Santi, a cui va tutta la nostra gratitudine e riconoscenza.

Il Consiglio di Amministrazione

 



© 2019 Banca dei Sibillini Credito Cooperativo di Casavecchia
C.F./P.IVA e n.Iscrizione al Reg.Imprese di Macerata 00118970433 - Cap.Soc. euro 9.200,28 i.v. al 31/12/2017 - PEC: banca.sibillini@legalmail.it - Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento. - web by dagomedia